Clicca e Visita il Portale di Paese su Piazze.it
Luoghi di Interesse a Paese

Turismo a Paese

Paese accoglie alcune ville venete come Villa Algarotti-Quaglia risalente al sedicesimo secolo e Villa Panizza, un edificio molto semplice di proprietà comunale, costruito nell'Ottocento e ampliato alla fine del medesimo secolo. Fu proprietà del celebre Panizza e ci regala una particolare cantina. Non dimentichiamo Villa Gobbato-Dalla Riva e Villa Onesti.

Tra gli altri edifici ricordiamo Casa Quaglia, pregevole costruzione del quindicesimo secolo realizzata in stile gotico: è uno degli emblemi di architettura di villa nella provincia di Treviso, accoglie tre arcate al piano inferiore e al primo piano alcune bifore in stile gotico e una trifora. Nella facciata principale si nota un affresco con uno stemme e un monogramma di San Bernardino.

A Portata di Mouse

Interessante soffermarsi sulle frazioni di Paese per il patrimonio artistico da loro offerto e fatto soprattutto di Chiese come quella presente a Postioma e a Padernello dove si erge la parrocchiale di San Lorenzo del diciottesimo secolo, a Chiesa di San Gottardo del diciassettesimo secolo e il piccolo tempio di San Luca.

La Chiesa Arcipretale di Paese sembra risalire al Quattrocento quando allora aveva una sola navata e predominava lo stile romanico. L'edificio fu restaurato due secoli più tardi e impreziosito di alcuni particolari comegli stucchi, dipinti e il coro.

E' alla fine del Settecento che la Chiesa venne dichiarata arcipretale. Nel Novecento l'edificio poteva contare una facciata mormorea finita nel 1957 e tre navate dove si possono ammirare affreschi e dipinti di vario genere. Una cappella detiene la fonte battesimale nella quale venne battezzato Canova.


. Passatempi